Oliviero Dellerba – 26 luglio 2023
La Ilga Gomma è ripartita a 77 giorni dal maxi incendio.
Il 6 maggio il rogo innescato da un corto circuito distrusse il magazzino Sabato l’azienda chimica ha celebrato i 70 anni e il ritorno alla normalità.
Vigevano – Una grande festa per celebrare i settant’anni di attività, ma anche il ritorno alla produzione piena, dopo l’incendio di maggio. La Ilga Gomma sabato ha voluto chiudere così i 77 giorni più brutti della sua esistenza: era l’inizio di maggio, infatti, quando un violento incendio ha distrutto il seminterrato, dove c’era il magazzino dei prodotti finiti dell’azienda vigevanese. Il fuoco è scattato da un corto circuito in un momento in cui la Ilga era deserta. Prodotti in gomma per la calzatura ma anche per la montagna pronti per essere spediti e che invece sono andati in fiamme, con una situazione drammatica per ore e ore. Solo dopo aver visto la temperatura scendere a livelli accettabili è stato possibile capire sia l’ammontare dei danni sia il percorso per far ripartire la produzione.
«Abbiamo ricominciato un mese fa, con una sola macchina – commenta il presidente di Ilga Gomma, Paolo Sempio –. E ora stiamo tornando alla piena produzione». I due mesi e mezzo dal rogo sono serviti all’azienda per riorganizzarsi e chiudere anche con la cassa integrazione, che ha coinvolto solo in parte il personale.
«Il tempo lo abbiamo passato aspettando la bonifica dei luoghi incendiati – prosegue Sempio –. Abbiamo dovuto ricostruire una cabina elettrica, che è andata bruciata, e tutti i cablaggi verso le varie aree dell’azienda. Abbiamo perso il prodotto finito, ma il resto della Ilga Gomma è rimasto intatto. Per questo abbiamo voluto questa festa, che è stata duplice: da una parte volevamo celebrare i nostri 70 anni di attività, dall’altra festeggiavamo il ritorno alla normalità dopo questa fase critica». L’azienda di viale Commercio sabato è stata visitata anche dal sindaco Andrea Ceffa.
Le parole del sindaco
«Sabato ho partecipato molto volentieri ai festeggiamenti per i 70 anni di vita della Ilga Gomma – ha scritto Ceffa –, ma soprattutto per la “ripartenza” dopo il terribile incendio del 6 maggio scorso che in quelle ore lasciava presagire il peggio per i titolari e per i tanti lavoratori dell’azienda. Invece la forza, la passione e la volontà degli imprenditori e dei lavoratori hanno prevalso. L’azienda ha recuperato il capannone della produzione, i macchinari sono stati risistemati e gli uffici ridipinti. Il tutto in due mesi e mezzo. Un buon compleanno, con la speranza di arrivare presto a una ripresa a pieno regime. È un importante segnale di fiducia e di speranza per tutta la città di Vigevano». —
Oliviero Dellerba