Ilga Gomma estende la sua opera alla produzione di “Sole Crepe”
VIGEVANO- Taglio del nastro, sabato mattia alla presenza alla autorità cittadine, per la nuova unità produttiva di Ilga Gomma sita in corso Genova 250.
La struttura ospiterà la produzione di lastre in gomma naturale, il prodotto finito viene chiamato Para o Sole Crepe.
Un materiale che viene utilizzato essenzialmente per le calzature– ha spiegato il titolare Paolo Sempio –arriviamo a questo punto dopo un lavoro di quattro anni,
due dei quali trascorsi in laboratorio per comprendere al meglio la natura del materiale. Si tratta di un prodotto innovativo, con colori che prima non c’erano. Abbiamo lavorato duramente, e mi ha fatto molto piacere l’entusiasmo con cui hanno operato tutti in questo lasso di tempo.
Una particolare cura è stata data al Sistema di Monitoraggio e Controllo del processo Produttivo: l’azione meccanica dei macchinari è costantemente ricalibrata in risposta alla variazione delle condizioni di lavoro, per ottenere spessori e durezze costanti.
La produzione di gomma naturale è sostenibile: per raccogliere il lattice di gomma l’albero (Heven Brasiliensis)
Non viene tagliato e distrutto, al contrario viene praticato un’incisione della corteccia da cui gocciola il lattice di gomma, quindi l’albero viene lasciato a riposare e ricrescere per lungo tempo.
Dal lattice si ottiene per coagulo la gomma grezza, che viene poi lavorata a freddo per dare al materiale la forma voluta.
La gomma naturale è il più nobile tra i materiali usati per la suona delle calzature :si pensi ad esempio alla morbidezza del materiale, che protegge le articolazioni durante la camminata e si conserva nel tempo, a differenza dei materiali sintetici (microporosa, poliuretano) che perdono nel tempo la loro morbidezza.