Azienda

Azienda fondata nel 1953 in Vigevano, allora patria delle calzature italiane, Ilga Gomma ha consolidato la sua leadership nella produzione di suole e lastre in gomma, suole in termoplastico e tpu.

Azienda familiare giunta alla terza generazione, l'azienda vigevanese conta tra i suoi clienti i nomi più prestigiosi della moda italiana e dello sport alpino a cui fornisce sia fondi sia consulenza nello sviluppo dei progetti.

Ilga ha da alcuni anni spostato lo storico stabilimento sito in centro; recentemente l'acquisizione di nuovi macchinari di concezione avanzata ha consentito di potenziare la capacità produttiva, contenere i costi di esercizio e ridurre i tempi di consegna, rispondendo così alle esigenze di un settore calzaturiero sempre più veloce e competitivo.

Due sono i settori di ricerca e sviluppo in cui si muove l'azienda:

  • Ricerca tecnica. La Direzione Ricerche ha messo a punto due nuove mescole di gomma hi-tech per usi specialistici: la "Kuss" (mr) che mette a disposizione del free climbing estremo una gomma con elevata appiccicosità e resistenza ai piccoli appoggi e "Ilgaprene" (mr) che si rivolge agli specialisti del trekking con le sue caratteristiche di resistenza alla trazione e all'invecchiamento. Da segnalare anche le gomme antistatiche per calzature professionali specialistiche (sanità, antinfortunistica). Recentemente è stato sviluppato l' innovativo processo produttivo "Blink" (sottoposto a brevetto) per la realizzazione di lastre in gomma bicolore

  • Ricerca stilistica. L'azienda dispone di una modelleria e di una officina interne per lo sviluppo del proprio campionario e per la realizzazione delle proposte personalizzate dei clienti

Afferma il presidente Paolo Sempio: "Ragionare e capire, nella vita come nel lavoro: questa la nostra filosofia"